Energy Saving System è un dispositivo brevettato da Barnini Srl frutto di una ricerca avviata dal nostro Ufficio Tecnico con la collaborazione di enti pubblici e privati. Il sistema installato sugli impianti di verniciatura automatica, consente un risparmio energetico che va dal 20% al 40% dell’assorbimento totale, migliorando la sua funzionalità e riducendo l’impatto ambientale.
I vantaggi del sistema ENERGY SAVING sono:
- Risparmi di energia elettrica e termica
- Riduzione dell’impatto ambientale
- Migliore efficienza impianto di abbattimento
- Diminuzione del rumore
- Riduzione dei ricambi d’aria
- Prestazioni ottimizzate
Il sistema Energy Saving permette di ottenere sull’impianto di spruzzatura automatico ad una o più cabine, un risparmio in termini di energia termica ed elettrica secondo uno schema logico di funzionamento.
Il dispositivo, in funzione delle diverse modalità operative, ottimizza tutte le risorse energetiche impiegate nell’impianto di verniciatura.
Negli attuali standard operativi gli impianti sono avviati a pieno regime all’inizio delle lavorazioni prevedendo un controllo automatico solo sui consumi d’aria compressa e della vernice spruzzata dalle pistole per mezzo dell’economizzatore che in funzione delle diverse modalità operative attiva i processi di spruzzatura Automatica, Manuale o Lavaggio circuiti.
Altri elementi operativi dell’impianto in particolare i ventilatori di riciclo aria del tunnel di essiccazione, gli esautori del tunnel, gli aspiratori delle torri di abbattimento restano in funzione continua e costante come se le pelli fossero sempre presenti sul nastro trasportatore senza tenere di conto delle inevitabili interruzioni dovute alle pause degli operatori, alla pulizia dei circuiti di alimentazione colore, manutenzione e regolazione pistole o alla sostituzione dei lotti durante le varie fasi di lavorazione della pelle.
Queste fasi improduttive della lavorazione oltre a determinare un aggravio sui costi di gestione dovuto al consumo di energia elettrica comportano anche un ulteriore dissipazione di calore dall’ambiente di lavoro e nel tunnel di essiccazione a causa dei ricambi di aria previsti dal ciclo di funzionamento continuo dell’impianto.
Questo dispositivo si propone di ridurre gli sprechi energetici durante le fasi non produttive dell’impianto e di ottimizzare anche le fasi produttive.
A tale scopo l’Energy Saving system è costituito da un sistema automatico che tramite un’unità centrale di controllo opera sugli elementi di pilotaggio dei vari componenti dell’impianto.
In funzione della modalità operativa dell’impianto, l’unità di controllo regola gli elementi operativi secondo uno schema prefissato atto a minimizzare il consumo energetico delle sezioni.