Il sistema di pulizia denominato “combinato” è stato ideato e realizzato con lo scopo di soddisfare le esigenze di coloro che utilizzano l’impianto in modo diversificato.
Il primo stadio di pulizia è costituito da nr. 2 rulli a lame controruotanti azionati ciascuno con un motoriduttore elettrico dedicato. Ogni rullo è composto da 8 lame scanalate in acciaio Inox che provvedono a raschiare costantemente il nastro trasportatore.
La pressione di esercizio dei rulli a lame ruotanti è gestita tramite nr. 2 attuatori elettrici comandati da un selettore.
A completamento del dispositivo è presente una vasca estraibile in acciaio inox dedicata per la raccolta dei residui della pulizia a secco.
Di seguito è installato il sistema di pulizia con Rulli a Spazzole che provvede alla pulizia del nastro trasportatore tramite l’azione di nr. 2 rulli controruotanti ricoperti di spazzole in nylon alimentate costantemente con acqua.
Successivamente alle spazzole sono presenti nr. 2 raschiatori a lame dentate in acciaio inox al fine di ottenere un’azione più efficace nella pulizia dei fili.
La movimentazione viene effettuata tramite un motore elettrico per la rotazione delle spazzole e da pistoni pneumatici per l’azione dei raschiatori.
A completamento del dispositivo è presente una vasca estraibile in acciaio inox dedicata per la raccolta dell’acqua e dei residui della pulizia.